sabato 27 ottobre 2012

BUON COMPLEANNO MONTI: ECCO QUANTO E' COSTATO AL VENETO


Buon compleanno Governo Monti: i veneti però non hanno alcun motivo di festeggiare. A quasi un anno dall’insediamento dell’esecutivo tecnico, la luce in fondo al tunnel di certo non si vede, a giudicare dai dati, né si vedrà nel 2013. Secondo quanto emerge da uno studio realizzato dal Gruppo Lega Nord su dati ufficiali raccolti da Plancia© e comprensivo delle 6 manovre degli ultimi 12 mesi, il Veneto risulta deprivato di 2,02 miliardi di euro nel 2012 (1,4% del Pil), e di 2,8 miliardi nel 2013 (1,9%). Il che significa, concretamente, aggravi di 409 euro procapite e 995 euro a famiglia per l’anno quasi concluso, che diverranno rispettivamente 573 e 1.393 euro nel 2013
Cliccare per ingrandire la tabella
Insomma, per dirla con la voce del capogruppo leghista e vicesegretario federale del Carroccio Federico Caner, “un massacro. Appesantendo cittadini ed enti locali di tasse per mantenere l’elefantiaco Stato centrale e le pretese dell’Europa e delle banche, Monti ha paralizzato gli investimenti sia dei privati che delle imprese. Proprio mentre i più eminenti economisti ci dicono che per far ripartire i consumi bisogna abbassare la pressione fiscale anche rischiando qualche punto di debito, l’Italia indossa l’ingloriosa maglia nera del record delle tasse. Chi dice di vedere la luce in fondo al tunnel mente sapendo di mentire o guarda altrove, forse alla fine del suo mandato che sarà l’unica luce che vedranno gli italiani di qui a qualche mese”.
Lo studio del Gruppo regionale leghista analizza voce per voce gli effetti sul Veneto delle nuove imposizioni fiscali introdotte nei mesi da Monti (vedi tab. 3 a lato), e cioè il “Salva Italia”, il Decreto liberalizzazioni, il Decreto sull’emergenza sisma, la Spending Review, il Decreto sui costi della politica locale, il Ddl stabilità. Eccone gli aggravi totali e in particolare sul Veneto.

sabato 20 ottobre 2012

IL VENETO "ESPORTA” IN TOSCANA LA SCUOLA QUADRI DELLA LEGA NORD: FORMIAMO CLASSE DIRIGENTE CREDIBILE, ONESTA, AFFIDABILE


«Dobbiamo preparare una classe dirigente competente, affidabile, fatta di gente onesta e che si muove secondo regole etiche». Si è espresso così il vicesegretario federale e capogruppo in Consiglio regionale Federico Caner, introducendo i lavori della prima giornata di Scuola di Formazione della Lega Nord in Toscana, su modello di quella attivata da 7 anni in Veneto. L’istituzione delle Scuole è infatti una delle deleghe che Roberto Maroni ha dato al vicesegretario a luglio, nell’ambito della sua nomina in Segreteria federale. «È fondamentale formare persone che sappiano leggere i bilanci, piuttosto che comunicare l'attività amministrativa o politica, o stabilire delle priorità corrette per la propria comunità – ha aggiunto Caner -. Se si diventa una persona credibile si saprà sicuramente meglio veicolare anche il messaggio politico». Caner ha ribadito la forza delle amministrazioni locali, le stesse che questo Governo sta cercando di distruggere a vantaggio di un sempre maggiore centralismo. «I tecnici – ha detto – vogliono privatizzare ciò che funziona. Se viene uccisa la libertà locale verrà tutto centralizzato per poi essere devoluto nelle mani dell'Europa che elimina le specificità, le identità e le particolarità dei singoli territori».

mercoledì 17 ottobre 2012

SABATO E DOMENICA GAZEBO IN VENETO E IN TUTTO IL NORD: VENITE A FIRMARE!

Sabato e domenica in centinaia di piazze del Veneto e del Nord ci saranno i gazebo per la raccolta firme per un ambizioso progetto di legge popolare: quello che consentirà alle nostre Regioni virtuose di trattenere il 75% delle loro tasse sul territorio (oggi ne resta il 36% circa). Pensate un po’ quante cose potremmo fare se solo avessimo accesso a quei soldi, che dopotutto sono nostri… ed invece vengono mandati a Roma per mantenere gli sperperi dello Stato e degli Enti locali spreconi. Fra essi è il caso di citare il numero esorbitante di guardie forestali della Regione Calabria, lo scandalo dei “camminatori” della Regione Sicilia, ma anche l’arcinoto dilemma della costruzione dell’A3 e l'enorme costo dell'elefantiaca macchina centrale. Ma ce ne sono altre migliaia che meriterebbero di essere citate. Adesso è giunto il momento di dire "PRIMA IL NORD!". Perciò venite a firmare... è una cosa rapidissima, i gazebo sono in tutti i Comuni, nelle principali strade e piazze... Pubblico a questo link quelli del Veneto. Indipendentemente dalle convinzioni politiche, credo che ognuno di noi condivida un progetto di legge del genere, perciò vi aspettiamo ai gazebo! Infine, cliccate qui per leggere il testo di legge depositato in Cassazione. A questo link invece potete leggere tutti e tre i quesiti che saranno sottoposti alla vostra firma. 

domenica 14 ottobre 2012

MARONI, ZAIA, CANER ALLA ‘SCUOLA QUADRI’ LEGHISTA: “VENDIAMO I DIAMANTI E FINANZIAMO LA FORMAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI"

Da sinistra: Caner, Maroni, Zaia, Fugatti
“Appena ci sarà permesso, venderemo i diamanti e con il ricavato finanzieremo le scuole di formazione per i nostri amministratori, in modo da renderli unici, senza una politica arlecchino di tanti colori. L’amministratore della Lega ha un colore unico, il verde”. È l’annuncio del Segretario Federale della Lega Nord Roberto Maroni (clicca qui per vedere il servizio di Antenna3) che ieri è intervenuto a Mestre alla prima giornata della Scuola di Formazione politica-economica organizzata dalla Liga Veneta, che ha ospitato circa 250 iscritti del Veneto, del Trentino (col segretario nazionale Maurizio Fugatti), dell’Alto Adige e della Toscana. Un percorso, quello della formazione per consiglieri regionali, amministratori, militanti e sostenitori, giunto ormai al settimo anno, ed “istituzionalizzato” a livello federale dopo la nomina nella Segreteria politica leghista del capogruppo Federico Caner
“Le scuole sono fondamentali per lo studio di materie tecniche coniugate all’aspetto politico – ha aggiunto Maroni -, perché forniscono agli amministratori strumenti interpretativi ed amministrativi per capire il contesto sociale ed economico, utili per portare avanti la nostra battaglia: quella di trattenere sul territorio il 75% delle tasse, mentre oggi ciò che ci resta non supera il 36%. La differenza, il netto che guadagneremo, sarà destinata ai servizi al cittadino e al sostegno all’impresa”.

SCUOLA QUADRI LEGHISTA, ALLA PRIMA GIORNATA “OSPITA” MARONI. CIRCA 250 ISCRITTI VENETI, TRENTINI, ALTOATESINI, TOSCANI A MESTRE


Sarà il Segretario federale Roberto Maroni ad inaugurare, sabato prossimo alle 11.00 all’Hotel Russott di Mestre, la VII edizione della Scuola di formazione politico-economica della Liga Veneta, quest’anno aperta anche ad iscritti delle Province autonome di Trento e Bolzano e della regione Toscana. Assieme a Maroni interverranno anche il capogruppo regionale Federico Caner, il governatore Luca Zaia e i Segretari nazionali Matteo Bragantini (Alto Adige), Maurizio Fugatti (Trentino).
“Nell’ambito della Segreteria politica federale, Maroni – spiega Caner – ha affidato a me la responsabilità dell’organizzazione di scuole politiche, ormai indispensabili per creare una classe dirigente preparata ai mutamenti sempre più frequenti della società civile. In questo il Veneto è pioniere dal 2006, anno di fondazione della Scuola Quadri, cui nel 2011 si è affiancato un percorso di Alta formazione curato dalla Sda Bocconi”. Quest’ultimo, iniziato sabato 6 ottobre, vede la partecipazione, oltre che dei consiglieri regionali della Lega, anche di 31 giovani amministratori che per 17 giornate tratteranno coi docenti bocconiani temi di policy, servizi pubblici, finanza, amministrazione, gestione sanitaria e sociale, riforme federaliste, bilancio e appalti. 

mercoledì 10 ottobre 2012

MARTINI, PORTAVOCE DI ZANONATO, FAREBBE INORRIDIRE ANCHE BREIVIK!


Le parole del portavoce del Sindaco di Padova (vedi articolo a lato) farebbero impressione anche al mostro norvegese Breivik, a parlare di tatuaggi ci pensava la Germania negli anni ’40, credevamo che certe reminescenze non potessero ancora far parte del linguaggio della politica. Quel: "Se io fossi un elettore del centrosinistra non avrei dubbi: alle primarie voterei per Renzi, se non altro può rappresentare un bel sasso nello stagno per far muovere finalmente la politica" pronunciato da Federico Caner deve proprio aver graffiato i nervi già scoperti dei Bersaniani padovani, Sindaco e relativo portavoce in primis. Il nervosismo che si traduce nelle parole di Martini sta a significare che la rottamazione  interna al PD portata avanti da Renzi fa paura anche agli alti papaveri, probabilmente se accende gli animi in questo modo qualcuno, come ad esempio quelli di Zanonato ed il suo portavoce, sarà perché si prospetta la loro futura esclusione. Sia chiaro, nessun leghista si recherà alle urne del Partito di Bersani, ma la politica, tutta, ha un forte bisogno di rinnovarsi e dell’avvicendamento di determinate figure, la Lega, in questo senso, si è già data da fare. I personalismi sulla sfida interna al PD ed interventi glaciali come quello di Martini ci dicono che il PD  non è ancora disposto a fare spazio ai giovani, i quali, con le loro gambe prestanti, farebbero correre più veloci idee e soluzioni. 
Federico CanerVice Segretario Federale Lega Nord
Maurizio ConteVice Segretario Nazionale Liga Veneta – Lega Nord 

giovedì 4 ottobre 2012

LA NUOVA LEGA RIPARTE DA VENEZIA! IL SERVIZIO DI ANTENNA3

Ecco il servizio andato in onda ieri sera su Antenna3 (Tg Veneto) in merito alla nuova Lega che riparte da Venezia e dal programma uscito dagli Stati Generali per il rilancio del Nord. Il video può essere anche visualizzato nel mio canale Youtube a questo link.

mercoledì 3 ottobre 2012

TIFO PER RENZI: LA MIA INTERVISTA A "REPUBBLICA"

Pubblico qui sotto la mia intervista a "Repubblica", pubblicata oggi in apertura al sito del giornale. Potete anche leggerla cliccando su questo link.
IL CASO
Veneto, il capogruppo leghista
"Tifo per Renzi, è un sasso nello stagno"
Federico Caner, numero uno del Carroccio in Consiglio regionale, dà il suo endorsement al candidato rottamatori: "E' un mio coetaneo, un deciso cambio generazionale servirebbe a tutti i partiti"
di RODOLFO SALA
Maroni, domenica sera a Torino, era andato giù pesante con Bersani: "È da rottamare". Ma il copyright di quell'urlo è del suo giovane vice (39 anni) Federico Caner, capogruppo della Lega in Regione Veneto. Che però adesso va un po' più in là. Producendosi in un chiaro endorsement a favore del concorrente più temibile di Bersani: "Se io fossi un elettore del centrosinistra non avrei dubbi: alle primarie voterei per Renzi, se non altro può rappresentare un bel sasso nello stagno per far muovere finalmente la politica".
Caner, il solito giochino degli avversari del centrosinistra, un intervento a gamba tesa nel dibattito di un altro partito...
"Assolutamente no, io sono della Lega e non andrò a votare a queste primarie. Di più: ho criticato duramente Renzi perché tempo fa ha detto che bisognava andare con Monti. Anche se poi ha ritrattato".