giovedì 30 ottobre 2014

CASE POPOLARI, A TREVISO IL 68% ASSEGNATO IN DEROGA A LEGGE! HO INTERESSATO LA REGIONE PER IL RISPETTO DELLE GRADUATORIE

Sessantadue alloggi popolari su 91 a Treviso assegnati in emergenza abitativa (la quasi totalità a extracomunitari), superando di gran lunga la soglia consentita dalla Regione. Il capogruppo leghista Federico Caner ha deciso pertanto di presentare una interrogazione a risposta immediata rivolta alla Giunta Zaia, chiedendo di intervenire presso Ca’ Sugana per bloccare ogni ulteriore deroga, a tutela dei cittadini regolarmente in graduatoria che da anni attendono una casa popolare. 
“Scorrendo la lista dei contratti di edilizia residenziale pubblica stipulati da gennaio a ottobre 2014 a seguito dell’assegnazione da parte del Comune di Treviso – dichiara Caner -, si nota facilmente come il 68,13% degli stessi sia in regime di emergenza abitativa, a fronte di una aliquota massima del 15% fissata dalla legge regionale 10/1996. In questo modo gli assegnatari “d’emergenza”, quasi tutti extracomunitari e nomadi (vedi lista), hanno scavalcato i legittimi aspiranti già in lista, sottraendo loro il godimento di un sacrosanto diritto alla casa. La Regione non ha mai autorizzato il Comune a scavalcare la legge vigente, ed è per questo motivo che chiedo alla Giunta se intenda intervenire presso Ca’ Sugana per bloccare ogni ulteriore iniziativa in deroga alle graduatorie esistenti, riavviando le assegnazioni a chi ne è legittimato”.
“Le case popolari debbono spettare ai trevigiani, che negli anni le hanno pagate con le loro tasse – conclude Caner -. Quanto stanno facendo il sindaco Manildo e l’assessore Manfio è illegittimo. E mi chiedo: quali sono le emergenze abitative improcrastinabili che hanno causato a Treviso il superamento dell’aliquota massima consentita dalla legge regionale? Lo sanno Manildo e Manfio che riunire nei condomini popolari così tante situazioni di emergenza abitativa, quindi per sé stesse problematiche, rischia di causare ghetti in aree della città ad alta concentrazione residenziale?”.

Nessun commento:

Posta un commento