domenica 30 settembre 2012

DA BERSANI SOLO POLITICA DI RUGGINE E RAGNATELE. NON MI STUPISCO SE PIU’ DI QUALCUNO VUOLE ROTTAMARLO”

"Ben oltre le accuse di Bersani alla Lega e al suggerimento a Passera di commissariarla, penso siano emblematiche le spassionate parole del deputato Ginefra che oggi ringrazia il Segretario per la priorità accordata al Mezzogiorno. Penso che dopo i reiterati disastri di Bersani come ministro dei Governi Prodi, D'Alema e Amato, tra cui il flop delle liberalizzazioni, pesino le dichiarazioni di questo onorevole, illuminanti rispetto al reale programma del Partito Democratico: ancora assistenzialismo per il Sud e gogna per le nostre imprese del Nord".
Così il vicesegretario federale della Lega Nord Federico Caner risponde a Pierluigi Bersani in merito alle sue dichiarazioni odierne da Lamezia Terme. "Il segretario Pd fa ancora una volta il gioco delle tre carte, cercando di confondere le idee per nascondere il fallimento proprio e dei compagni di Governo. Caro Bersani - conclude Caner -, scaricare responsabilità sugli altri non è il sistema migliore per essere credibili. Né lo è nascondere la propria inadeguatezza di fronte alla necessità di nuova politica (quella di proposte e programmi), che la Lega sta già interpretando anche con quanto uscito dagli Stati Generali del Nord, mentre il 'vecchio' Bersani dimostra solo ruggine e ragnatele. Non mi stupisco se più di qualcuno nel suo partito pensi di rottamarlo".

venerdì 28 settembre 2012

COSTI DELLA POLITICA IN VENETO, LA MIA INTERVISTA AL GAZZETTINO: SE IL PDL NON CI STA, NOI ANDIAMO AVANTI COI TAGLI

Pubblico qui 
la mia intervista 
al Gazzettino 
di oggi 
28 settembre. 
Per scaricarla 
altrimenti 
cliccare 
sull'immagine 
che si visualizzerà 
ingrandita 
e in formato 
stampabile.

LEGA NORD, ECCO IL BILANCIO DEL GRUPPO CONSILIARE


Pubblico qui sotto il Rendiconto di Bilancio 2011 del Gruppo Liga Veneta Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, regolarmente e come sempre depositato alla Presidenza del Consiglio entro il 31 marzo di ogni anno e più precisamente, per quanto ci riguarda, il 30 marzo 2012.
Si tratta di un bilancio per cassa, e l’avanzo di amministrazione viene riportato agli esercizi finanziari successivi e restituito a fine legislatura. Le spese del personale sono sostenute direttamente dalla Regione e non risultano, pertanto, a bilancio dei Gruppi consiliari, con l’obbligo comunque che almeno il 50% dei dipendenti dei Gruppi deve essere già assunto all’interno della Pubblica amministrazione.
Per il nostro Gruppo consiliare il costo lordo totale annuo dei propri dipendenti è pari a 305.298,63 euro (7 dipendenti full-time e 1 dipendente part-time).
I bilanci dei Gruppi consiliari sono pubblicati sul sito on-line del Consiglio regionale del Veneto al link “operazioni di trasparenza”, non appena compiuto il controllo da parte dei Revisori dei conti.

giovedì 27 settembre 2012

STIPENDI CONSIGLIERI, LE MIE PROPOSTE: RIMBORSI IN BUSTA E DOCUMENTATI, CEDOLINO CHIARO E TAGLIO FONDI AI GRUPPI


"In questo momento di crisi i sacrifici devono farli tutti, in primis chi è eletto per assumersi una responsabilità politica e amministrativa. Per questo motivo in riunione dei capigruppo chiederò di adeguare i nostri compensi, pur finora rispettosi della legge ed assolutamente in regola, al comune sentire dei veneti, che chiedono a chi li governa scelte chiare e trasparenti”.
Il presidente del gruppo leghista Federico Caner annuncia la richiesta ai colleghi di tre modifiche della normativa vigente riguardo agli emolumenti dei consiglieri, oggi regolati dalla legge 56/84 come modificata dalla Lr 4/12. “Non possiamo più limitarci a dire che rispettiamo una norma vecchia di 30 anni, perché da allora è cambiato il mondo. Chiederò pertanto che sia rivista la disciplina dei rimborsi ai singoli consiglieri, parametrandoli all’effettiva attività svolta sul territorio e documentata da pezze giustificative. Inoltre in busta paga dovrà esserci una voce unica senza l’attuale pletora di indennità di funzione diversa per le varie cariche; i rimborsi spese andranno riportati sul cedolino a piè di lista, così da essere facilmente visibili, trasparenti e documentabili. Infine, proporrò la riduzione dei fondi in capo ai Gruppi. Questo chiederò, e sono certo che i colleghi riterranno le mie istanze condivisibili in un momento come l’attuale”. 
“Specifico comunque – conclude Caner - che il Veneto è già ben al di sotto dei parametri di legge per quanto riguarda il numero dei consiglieri, gli stipendi, il taglio dei vitalizi e degli organici dei Gruppi, avendo intrapreso da tempo, e ben prima degli ultimi scandali, una progressiva riduzione dei costi della politica. Giusto fare corretta informazione, ma non equiparare la nostra amministrazione a quelle decisamente meno virtuose di altre Regioni d’Italia: questo non lo accetto e credo nemmeno i veneti”.

martedì 25 settembre 2012

EUROREGIONE, PRESENTATA LA MOZIONE DELLA LEGA: A NOI IL 75% DELLE RISORSE PER SVILUPPO E AUTONOMIA DEL NORD

Comunità autonome in cui le risorse finanziarie destinate al territorio non possano essere inferiori ai tre quarti del gettito tributario complessivo prodotto dagli Enti interessati, per una autonomia concreta a tutela del Nord, delle famiglie e delle imprese. Questo il “cuore” della mozione presentata oggi alle 11 dal capogruppo leghista Federico Caner e da tutto il Gruppo consiliare del Carroccio a palazzo Ferro Fini (SCARICA QUI IL TESTO DELLA MOZIONE), per impegnare la Giunta regionale ad appoggiare il progetto di legge costituzionale di iniziativa popolare che prevede le cosiddette Comunità Autonome.
“Si tratta – spiega Caner – di accordi federativi tra Regioni, cui vengono attribuite condizioni particolari di autonomia per favorirne lo sviluppo attraverso progetti strategici e pianificazioni competitive. Oggi queste ‘federazioni’ esistono di fatto già, perché frequenti sono le istanze comuni delle Regioni nelle diverse sedi istituzionali. Faccio l’esempio delle infrastrutture, per cui già sussiste l’obbligo di coordinare le decisioni regionali su un ambito sovraterritoriale omogeneo. Per questo, ed anche per razionalizzare le risorse esistenti, è necessario istituire nuove ed innovative forme di cooperazione tra Regioni, con un coordinamento che comunque non comporterà alcun costo ma permetterà di ottimizzare progetti, pianificazioni, sviluppo e problematiche associate anche alle risorse finanziarie”.

venerdì 21 settembre 2012

MARONI PRESENTA GLI "STATI GENERALI DEL NORD"

L'altro giorno il Segretario federale Roberto Maroni ha presentato in conferenza stampa gli "Stati generali del Nord" che si svolgeranno al Lingotto di Torino i prossimi 28 e 29 settembre. Guardate il video col suo intervento in conferenza stampa (scaricabile a questo link). Per raccogliere anche i vostri suggerimenti per i gruppi di lavoro della due-giorni, è attivo il blog dove potete lasciare idee e segnalazioni (la registrazione è semplicissima e rapida!): per visitarlo cliccate qui o collegatevi al sito www.primailnord.org.

martedì 18 settembre 2012

"AVANTI I GIOVANI!". LA PUNTATA DI "PORTA A PORTA" DOVE SONO INTERVENUTO

Per chi non l'avesse vista, ecco la puntata di "Porta a Porta" di ieri sera, dov'ero ospite con le ex ministre Gelmini e Meloni, con Giuseppe Civati candidato alle Primarie del Pd, coi giornalisti Sallusti, Orfeo e Folli. Ecco il video della puntata:

venerdì 14 settembre 2012

ECCO LA FESTA DEI POPOLI!!!


Appuntamento a Venezia il 7 ottobre per la Festa dei Popoli! Ci sarete tutti? In quell'occasione presenteremo per la prima volta i risultati degli Stati generali del Nord in programma il 28-29 settembre al lingotto di Torino. Potete già visitare il sito www.primailnord.org (vedi cliccando qui i manifesti sui temi principali in discussione) e iscrivervi al blog per dare voi, in prima persona, idee e suggerimenti per il manifesto del Nord. Mi raccomando, a Venezia vogliamo essere in tantissimi! Eccovi intanto il manifesto... diffondetelo!

martedì 11 settembre 2012

MACROREGIONE, SOLO ANNUNCI? IL PDL LA VOTI IN PARLAMENTO E LA LEGA LA SOSTERRA'. E' LA NOSTRA PADANIA, FEDERAZIONE DI REGIONI

“Più che di macroregione parlerei di euroregione, ciò che noi abbiamo sempre chiamato Padania, ovvero una federazione di Regioni con gli attuali confini amministrativi ma con maggiore autonomia fiscale. Benvenuto perciò al Pdl se vuol iniziare a discutere finalmente della questione settentrionale: li aspettiamo a Roma, in parlamento, dove giocheremo a carte scoperte. In quella sede vedremo se anche loro faranno davvero gli interessi del Nord (o della Padania, della  Macroregione o che altro) oppure ancora una volta obbediranno a equilibri di partito. Gli stessi che finora li inducono a sostenere Monti, votando provvedimenti che penalizzano solo il nostro territorio come la riforma delle pensioni o l’IMU”.
Il capogruppo leghista e vicesegretario federale Federico Caner interviene sulla proposta elaborata dal Pdl, lanciando un ponte agli ex alleati di governo: “La Lega è più che disposta a ragionare in questo senso, visto che già ci lavoriamo da 30 anni. Elaboriamo pertanto una proposta rapida di Euroregione del Nord da votare in parlamento, consentendo al Veneto e al Nord di trattenere almeno il 75% delle proprie tasse e destinando la ricchezza a chi l’ha prodotta. Poi potremmo chiamare questo sistema ‘Macroregione’, come la definì Miglio, o Padania; ma in ogni caso la Lega c’è, sulla stessa linea dettata da Maroni nel farsi promotore del ‘Prima il Nord’. Chissà se lo stesso possono dire i rappresentati del Pdl eletti al Sud, ma è una questione che non ci riguarda e che semmai delimiterà la coerenza e la compattezza di quel partito”.

lunedì 10 settembre 2012

FOTO E VIDEO DALLA FESTA LEGHISTA DI TREVISO!

Dopo questi 4 giorni della Festa della Lega Nord di Treviso, con ben oltre 2000 partecipanti alla sola serata di venerdì, eccovi le foto e i video che potete scaricare e diffondere. Ringrazio nuovamente tutti i volontari che hanno contribuito alla gestione e dell'evento: i nostri militanti sono preziosi! Grazie anche a tutti i sostenitori e ai giovani che sono voluti intervenire alle serate a Prato Fiera, sostenendo i nostri amministratori. 

venerdì 7 settembre 2012

FESTA DELLA LEGA A TREVISO! ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO...

Da ieri sera è iniziata la festa provinciale della Lega a Treviso, presso il Prato della Fiera. Ecco il programma dettagliato:
Giovedì 6 Settembre: Cena della Circoscrizione di Treviso alla presenza del sindaco Gian Paolo Gobbo, del Pro Sindaco Giancarlo Gentilini, del Vicesegretario federale vicario Federico Caner e di tutti gli amministratori comunali della città di Treviso. 
Venerdì 7 Settembre: Comizio del Segretario federale Roberto Maroni, del Segretario nazionale Flavio Tosi, del Presidente della Regione Luca Zaia.
Sabato 8 Settembre: serata dedicata agli Enti locali con i nostri sindaci e amministratori locali e nazionali.
Domenica 9 Settembre: Saluti di chiusura con i nostri Amministratori Locali e Nazionali. 
Ogni sera sarà presente il Segretario provinciale Giorgio Granello.
Saranno inoltre presenti il Presidente della Provincia Leonardo Muraro, il Presidente del Gruppo Lega Nord alla Camera on. Gianpaolo Dozzo, il Presidente della Liga Veneta Luca Baggio, i parlamentari on. Guido Dussin e sen. Gianpaolo Vallardi, l'europarlamentare on. Giancarlo Scottà, i consiglieri regionali Franco Manzato e Gianpiero Possamai.