martedì 11 settembre 2012

MACROREGIONE, SOLO ANNUNCI? IL PDL LA VOTI IN PARLAMENTO E LA LEGA LA SOSTERRA'. E' LA NOSTRA PADANIA, FEDERAZIONE DI REGIONI

“Più che di macroregione parlerei di euroregione, ciò che noi abbiamo sempre chiamato Padania, ovvero una federazione di Regioni con gli attuali confini amministrativi ma con maggiore autonomia fiscale. Benvenuto perciò al Pdl se vuol iniziare a discutere finalmente della questione settentrionale: li aspettiamo a Roma, in parlamento, dove giocheremo a carte scoperte. In quella sede vedremo se anche loro faranno davvero gli interessi del Nord (o della Padania, della  Macroregione o che altro) oppure ancora una volta obbediranno a equilibri di partito. Gli stessi che finora li inducono a sostenere Monti, votando provvedimenti che penalizzano solo il nostro territorio come la riforma delle pensioni o l’IMU”.
Il capogruppo leghista e vicesegretario federale Federico Caner interviene sulla proposta elaborata dal Pdl, lanciando un ponte agli ex alleati di governo: “La Lega è più che disposta a ragionare in questo senso, visto che già ci lavoriamo da 30 anni. Elaboriamo pertanto una proposta rapida di Euroregione del Nord da votare in parlamento, consentendo al Veneto e al Nord di trattenere almeno il 75% delle proprie tasse e destinando la ricchezza a chi l’ha prodotta. Poi potremmo chiamare questo sistema ‘Macroregione’, come la definì Miglio, o Padania; ma in ogni caso la Lega c’è, sulla stessa linea dettata da Maroni nel farsi promotore del ‘Prima il Nord’. Chissà se lo stesso possono dire i rappresentati del Pdl eletti al Sud, ma è una questione che non ci riguarda e che semmai delimiterà la coerenza e la compattezza di quel partito”.
“Sfidiamo perciò apertamente il Popolo della Libertà – conclude Caner – a staccare la spinta a Monti ed a portare avanti queste istanze fino a Roma, coinvolgendo in uno stesso programma per il Nord anche gli industriali, le categorie produttive, le parti sociali, la società civile, i sindacati. Benvenuti, colleghi del Pdl, non è mai troppo tardi”.
La rassegna stampa (clicca sui titoli per leggere gli articoli):
Macroregione del Nord, Caner: "No a una Superlombardia" - Il Gazzettino, 12 settembre 2012
No a una Macroregione Lombardia - Corriere del Veneto, 12 settembre 2012
"Se il PDL vuole davvero la Macroregione, stacchi la spina a Monti" - La Padania, 12 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento