martedì 17 dicembre 2013

POZZI AL MERCURIO A TREVISO, NUOVI FINANZIAMENTI REGIONALI. INTERESSATI ANCHE I COMUNI DI PAESE E TREVIGNANO PER LA RETE FOGNARIA


Un nuovo intervento regionale per il collegamento all’acquedotto di alcune aree dell’hinterland trevigiano interessate da inquinamento da mercurio. “Si tratta – spiega il capogruppo della Lega Nord Federico Caner – di un finanziamento di 150.000 euro che vanno a coprire l’intera richiesta di Veritas Spa per collegare alla rete idrica il comune di Quinto di Treviso, ed in particolare le vie Sbozzo, Brondi, Lazzaretto, Montello, Dei Brilli e Costamala, interessate dall’inquinamento da metalli nei pozzi, due anni fa. Mi sono speso personalmente con l’assessore regionale Maurizio Conte, che ha accolto la richiesta date le necessità della zona e considerato il fatto che un anno fa, in occasione dell’ultimo stanziamento, l’area di Quinto non era stata interessata da un contributo”.
“Oltre all’area di Quinto – prosegue Caner – la Giunta regionale ha deliberato il finanziamento per un milione e 440.000 euro al Consiglio di bacino “Veneto Orientale” per la costruzione di condotte primarie di fognatura nei Comuni di Trevignano e Paese, intervento di importo complessivo di 5.200.000 euro”.
La Regione ha reperito le risorse necessarie dai canoni versati dai concessionari di acque termali e minerali; i proventi, secondo la legge 40/89, vanno impiegati per la conservazione e la ricarica delle falde, per l’ammodernamento delle reti idriche pubbliche, nonché a compensazione dei danni diretti e indiretti provocati nei comuni ove hanno sede gli impianti. “Giustamente l’assessore Conte ha scelto di privilegiare gli interventi di superamento di emergenze per la salute pubblica o di grave rischio ambientale, tra le quali rientra in particolare l’allacciamento all’acquedotto delle aree interessate da mercurio. Già lo scorso anno e quello precedente, mi ero adoperato per far rientrare Treviso e i Comuni dell’hinterland nei finanziamenti regionali. Quello odierno è un ulteriore segnale di attenzione da parte della Giunta Zaia per le esigenze dei cittadini nei cui pozzi è stato riscontrato inquinamento da mercurio”.

Nessun commento:

Posta un commento