“Accolgo con piacere le parole del collega Bond in merito alla secessione di Cortina. Ed anzi, considerata la nuova posizione del capogruppo PDL sul tema, sarà mia cura riportare quanto prima in Commissione e in aula la questione del referendum per l’indipendenza del Veneto (pdl 342). Se serve lo farò anche con un Consiglio straordinario, che obblighi i colleghi a non rinviare più ma a votare finalmente pro o contro l’indizione della consultazione”. Così il capogruppo leghista Federico Caner dopo aver letto le dichiarazioni del presidente del PDL Dario Bond a commento di quelle del nuovo presidente dell’Alto Adige Arno Kompatscher.
“Per la Lega l’autodeterminazione dei popoli è sempre stato un valore primario – dichiara Caner -, e questo va esteso a tutte le comunità per metterle nella condizione di decidere sul loro futuro. Ciò vale per Cortina ma anche per l’intero popolo veneto, nel rispetto di quelle decine di Consigli comunali che hanno appoggiato il referendum e di tutti quei cittadini che ci hanno chiesto di pronunciarci sul pdl 342”.
“Coerentemente con le dichiarazioni del loro capogruppo in merito alla vicenda Cortina – conclude Caner – mi aspetto un appoggio pieno e convinto da parte dei colleghi del PDL in aula e Commissione, per dare finalmente ai veneti la possibilità di votare in merito all’indipendenza della loro regione”.